Giulianova, presentato questa mattina il Carnevale Giuliese

Si inizia il 29 Luglio al Paese nel Centro Storico.

Una settimana di grande spettacolo, tra barche e carri allegorici, aquiloni e mongolfiere.

Coinvolte le scuole e la marineria.Grande attesa per l’arrivo di 36 figuranti dello storico Carnevale di Misterbianco.

Si inizia sabato prossimo, 29 luglio, con la sfilata in centro storico.Nella sala consiliare del municipio, questa mattina, è stata presentata l’edizione 2023 del Carnevale Estivo, al via da sabato prossimo, 29 luglio.

Erano presenti il Sindaco Jwan Costantini, l Vice Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani, gli assessori Marco Di Carlo e Paolo Giorgini, il direttore artistico dell’evento Daniele Panichi, i referenti dei gruppi carristi dei quartieri Sabrina Masciangelo (Villa Pozzoni), Ivan Cipolloni (Annunziata), Marco Michini (Colleranesco).

Hanno partecipato anche il presidente di Co.ge.vo Walter Squeo e le insegnanti degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Giulianova Simona Braca, Anna Briani, Antonella Collevecchio e Francesca Pistilli.Si parte dunque sabato prossimo, 29 luglio, con la sfilata dei carri e delle maschere.

A suon di musica, dalle 20.30, il corteo “marcerà” da viale dello Splendore a piazza Belvedere.Martedì, Primo agosto, sarà invece la volta del Carnevale dei Bambini.

L’appuntamento, per i più piccoli, è in piazza del Mare. Qui, le vere protagoniste saranno le due mongolfiere realizzate dagli alunni di tutti gli istituti dei Circoli didattici.

Se nell’illustrazione dei bambini del Paese svetterà la cupola di San Flaviano, sarà la Fanciulla di Summa a dominare quella del Lido.Sabato 5 agosto è invece il giorno della sfilata sul lungomare monumentale.

I carri moveranno dalla piazza dello stabilimento Caprice fino a piazza del Mare, in una cornice che sarà di vera festa, una festa che continuerà nella mattina e nel pomeriggio successivi, sull’arenile sud.

Il Carnevale degli aquiloni colorerà infatti la spiaggia nelle prime ore della giornata di domenica 6 agosto, mentre sarà l’uscita di sei carri “marittimi”, di sei imbarcazioni addobbate in stile carnascialesco, a tingere di sé, dalle 17, lo specchio acqueo antistante altrettanti stabilimenti balneari.

Prenderanno parte alle sfilate, infine, 36 figuranti, in rappresentanza del sontuoso Carnevale della sicilana Misterbianco.Tanti i valori aggiunti di questo Carnevale Estivo, dunque.

Uno su tutti, il fatto che Villa Pozzoni abbi ben volentieri incluso dieci ragazzi della cooperativa Rurabilandia, dell’ Asp 2 di Teramo, che sfileranno con il carro del quartiere.

Le ragazze di “Un sasso per un sorriso”, invece, nasconderanno i loro bellissimi ciottoli dipinti a tema nei luoghi del Carnevale.Tutti – il Sindaco, il Vice Sindaco, gli assessori Di Carlo e Giorgini, il direttore Panichi, i carristi, le insegnanti, Squeo per la marineria – hanno sottolineato come un rinnovato “senso di appartenenza” domini questo evento, evento tanto ricco di stimoli quanto fuori dal comune.

Inclusione, rispetto del mare, coinvolgimento dei ragazzi sono gli obiettivi che, in un concetto di giuliesità adulta, e senza distinzioni sociali o di partito, trovano piena realizzazione.

( Radio Azzurra Giulianova )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *