Giulianova, il Cittadino Governante: appello al mondo della scuola, studenti e docenti

L’Amministrazione comunale di Giulianova ha deciso di provvedere alla sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale di via Ruetta Scarafoni, del parcheggio davanti al Liceo Scientifico e di via Cerulli, ricorrendo all’ abbattimento di 77 alberi, pini adulti e sani, dell’età di 50-60 anni !!

Sappiamo bene, cari Studenti, quanto siano preziosi gli alberi soprattutto in un centro cittadino, quanto siano vitali i loro benefici per l’ambiente, la salute ed il pianeta: assorbono l’anidride carbonica e ci restituiscono ossigeno, contribuiscono alla riduzione del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, danno frescura ed ombra, assorbono le polveri sottili , così pericolose per la salute umana, rendono più bello il paesaggio, ospitano uccelli, riducono il rumore e tanto altro.

Nel 2020 è stato realizzato un incontro di formazione nel Liceo Statale “M. Curie” sui licheni come bioindicatori della qualità dell’ aria, adottando tecniche di biomonitoraggio su campo, nel parco della scuola. In base ai risultati ottenuti, già non incoraggianti tre anni fa, ci si chiede come potrebbe peggiorare l’ aria in quella zona senza la funzione ecologica di queste 77 piante !!

Vi chiederete, si può salvare la vita ai NOSTRI alberi ? Nostri, e quindi anche di Voi Studenti, che frequentate quella strada e quel piazzale ogni giorno! Certo che si può, agronomi e botanici affermano che si può intervenire con tecniche conservative, non distruttive; si possono ripristinare i marciapiedi e il manto stradale ottimamente, salvaguardando e non abbattendo quei bellissimi ed utili pini !
Immaginate il vuoto, lo squallore e il quadro della distruzione dopo il taglio impietoso.

Non possiamo permetterlo !!
Studenti e tutto il mondo della Scuola, che sicuramente avete a cuore la tutela del verde urbano di Giulianova, mobilitiamoci, esprimiamo la nostra indignazione a voce alta, schieriamoci dalla parte della Natura, che ci dà respiro e bellezza. Quegli alberi ora hanno bisogno di noi !

Per essere aggiornati sulle attività a difesa degli alberi seguite sin da oggi la pagina facebook del Cittadino Governante.

Giulianova 14 marzo 2023

IL CITTADINO GOVERNANTE
Associazione di cultura politica

( Radio Azzurra Giulianova )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *