Giulianova, arriva San Berardo

Giulianova pronta ad accogliere le reliquie di San Berardo. L’iniziativa è della Diocesi di Teramo-Atri nell’ambito delle celebrazioni dell’anno berardiano.

Sarà, domenica prossima, la domenica “berardiana” della Città di Giulianova.

La preziosa teca con le reliquie del santo, che fu vescovo di Teramo dal 1116, arriveranno alle 9 a Colleranesco per essere portate in processione al santuario di Santa Maria a mare, nel quartiere Annunziata, passando per Villa Pozzoni.

Alle 10 e alle 11.30 sarà celebrata la Messa con la venerazione delle reliquie. Alle 18, una fiaccolata partirà dalla stessa chiesa e raggiungerà il santuario di Maria Santissima dello Splendore.

Qui, alla recita dei vespri seguirà l’ incontro con il benedettino dom Lorenzo Sena che interverrà sul tema “ “Ora et labora” e l’ Europa”.

La giornata è stata organizzata dalla Diocesi di Teramo ed Atri, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il centenario della morte del santo, datata 19 dicembre 1122.

Gli appuntamenti di domenica, a cui parteciperanno le autorità comunali, riguardano e coinvolgono la Forania di Giulianova.

=======================

Peregrinatio dell’urna di San Berardo

Al via domani dal santuario di Santa Maria in Herulis in Bellante

In occasione dell’anno giubilare in corso per il nono centenario della morte di San Berardo, l’urna del Santo Patrono della città di Teramo e dell’intera diocesi di Teramo-Atri raggiungerà tutti i santuari diocesani. Un percorso che inizierà domani, sabato 11 marzo, dal Santuario di Santa Maria in Herulis in Bellante e che si concluderà a settembre con il pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Grazie in Teramo. Nel mezzo le visite a tutti gli altri Santuari secondo il seguente calendario:

Data

Santuario

11 Marzo

Bellante – Santa Maria in Herulis

12 Marzo

Giulianova – Santa Maria dello Splendore

Santa Maria a Mare

26 marzo

Corropoli – Madonna del Sabato Santo

15-16 Aprile

Canzano – Santa Maria dell’Alno

13-14 maggio

Isola del Gran Sasso – San Gabriele dell’Addolorata

9-10-11 Luglio

Campli – Santa Maria Immacolata

Scala Santa

11 – 13 Luglio

Civitella – Santa Maria dei Lumi

13 Agosto

Crognaleto – Santa Maria della Tibia

2 – 3 settembre

Pretara – Santa Colomba

9 settembre

Atri – Santa Rita

10 – 11 – 12 novembre

Teramo – Madonna delle Grazie

La Peregrinatio sarà un ulteriore momento di promozione del culto di San Berardo e di affidamento del cammino della diocesi al suo santo protettore.

( Radio Azzurra Giulianova )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *