Giulianova, il Presidente della Federazione Italiana Vela in visita al porto

E’ stata una giornata di convivialità e condivisione di progetti e nuove iniziative, quella trascorsa nel fine settimana con il Presidente della Federazione Italiana Vela nel porto giuliese.

Il Dott. FRANCESCO ETTORRE, nativo di Giulianova, ha avuto modo di incontrare il Comandante del porto di Giulianova, T.V. (CP) ALESSIO FIORENTINO presso la sede dell’Ufficio Circondariale marittimo.

Un incontro davvero importante, ulteriormente arricchito dall’esperienza di esser riuscito ad assistere in prima persona alla gestione delle emergenze da parte della Guardia Costiera.

Nel corso della visita, infatti, il personale della Capitaneria era impegnato in operazioni di assistenza ad un natante a vela, arenatosi nel comune di Roseto degli Abruzzi.

Tanti altri temi rilevanti sono stati affrontati alla presenza del Presidente del Circolo Nautico Migliori, Dott. ENRICO ORSINI, fautore dell’incontro, e dei membri del Consiglio Direttivo Dott. PIETRO CAMPANARO ed ALBERTO DI GIULIO, assieme al Presidente dell’Ente Porto VALENTINO FABRIZIO FERRANTE.

Fra questi, in un clima di cordiale empatia, sono stati discussi progetti di inclusione per i velisti disabili, il funzionamento delle scuole nautiche sotto egida FIV, le questioni riguardanti il demanio marittimo, e non meno importante, l’accresciuta consapevolezza della cultura del mare nei giovani.

Il Comandante FIORENTINO ha voluto fare dono al Presidente FRANCESCO ETTORRE, del crest dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, omaggio ricambiato dal Presidente con pin e cravatta della FIV.

A seguire, dopo un sopralluogo effettuato in porto finalizzato a comprendere la possibilità di sviluppare nuove sinergie per il prossimo futuro, il Presidente ETTORE accompagnato dal Comandante FIORENTINO ha fatto visita al Circolo nautico V. MIGLIORI, del quale è membro, accolto dal Presidente ENRICO ORSINI e da alcuni soci, dove, dopo un caloroso brindisi di ben tornato, ha avuto modo di approfondire ulteriormente le potenzialità della nautica a Giulianova ed in particolare delle attività del Circolo nel campo della vela.

(Radio Azzurra Giulianova – Riccardo Salvatore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *