Rifiuti e malcostume. Cumuli di immondizia al molo nord del Porto per violazione delle regole di conferimento: sopralluogo dell’assessore Ruffini e ordine immediato di rimozione. Operazioni già in corso.

“E’ una situazione davvero inaccettabile, frutto della maleducazione e dell’indifferenza nei confronti delle regole del conferimento stabilite nel calendario”.
Queste le parole dell’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini che nella mattinata di oggi, 8 giugno, ha effettuato un sopralluogo nell’area del molo nord del porto insozzato da cumuli di rifiuti. L’assessore ha immediatamente dato disposizioni ai competenti uffici comunali ed alla Eco.Te.Di. per rimuovere sollecitamente i rifiuti anticipando ad oggi la raccolta dell’indifferenziato. Le operazioni sono in corso di svolgimento e proseguiranno, se del caso, anche nella giornata di domani.
“Comunque è ora – prosegue l’assessore Ruffini – che la Regione Abruzzo, che pure ha ricevuto da tempo la relativa bozza predisposta da Comune e Autorità marittima locale con tutte le indicazioni e i suggerimenti, si decida ad approvare il Piano rifiuti in ambito portuale così da risolvere una volta per tutte la questione. Di sicuro non ha alcuna efficacia il protocollo ‘Porti puliti’ senza mettere mano seriamente alla questione. Stando così le cose, quel protocollo è niente più di un palliativo. E poi non è più pensabile che il porto di Giulianova, che pure è parte integrante dell’area urbana”, conclude l’assessore, “sia tuttavia soggetto a regole diverse rispetto a quelle valevoli per la città. Da aggiungere che la marineria, produttrice di ingenti quantitativi di rifiuti, deve sottostare alle stesse regole dei cittadini secondo il principio che chi inquina paga”.

Aggiornamento 09/06/2017 Intervento eseguito sui Bidoni

Radio Azzurra Giulianova… al servizio dei cittadiniUna notizia a 360* Come dimostra il video stamani (09/06/2017) sono stati svuotati i bidoni presenti all'interno dell'area portuale, dopo precise segnalazione e dopo l'intervento di un comunicato stampa da parte di Fabio Ruffini. Da cittadini ne siamo lieti. Speriamo anche si possa eliminare l'odore sgradevole che si avverte dai bidoni.Per le vostre segnalazioni scrivete e inviate materiale a Radioazzurragiulianova@gmail.com

Pubblicato da RADIO AZZURRA GIULIANOVA su Venerdì 9 giugno 2017

 

08/06/2017 Bidoni pieni

Pubblicato da RADIO AZZURRA GIULIANOVA su Giovedì 8 giugno 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *