GIULIANOVA – MUSEO D’ARTE DELLO SPLENDORE – PRESENTATO LIBRO DI PASQUALE DEL CIMMUTO

GIULIANOVA – MUSEO D’ARTE DELLO SPLENDORE – PRESENTATO LIBRO DI PASQUALE DEL CIMMUTO –

Aperitivo al Museo ha presentato stamani il libro di Pasquale Del Cimmuto “Il Vero e il Sentimento. Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento” con grande partecipazione di pubblico.
Il volume, bello ed elegante, edito da Artificio Edizioni, raccoglie in 196 pagine notizie approfondite di novantatrè artisti abruzzesi dell’Ottocento corredate da una documentazione fotografica di oltre duecento immagini, alcune delle quali inedite.
L’appuntamento è stata favorevole occasione per ammirare il nuovo allestimento della collezione comunale Vincenzo Bindi, con una sala tutta dedicata agli artisti abruzzesi dell’Ottocento.
Alla presentazione, oltre all’autore, sono intervenuti Sirio Pomante, direttore tecnico scientifico del sistema museale giuliese che ha rivelato alcuni particolari della corrispondenza anche privata tra Bindi e gli artisti suoi amici e Marialuisa De Santis, direttrice del Museo d’Arte dello Splendore che ha parlato, attraverso un percorso fatto di immagini, della famiglia Celommi, da Pasquale a Riccardo.
Ha moderato l’incontro Federica De Lucia, conservatrice del Museo d’Arte dello Splendore.

(al.al)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.