4° Concorso Internazionale Città di Teramo


Nei giorni 13-14-15 Aprile, nel Teatro Comunale di Teramo, si terrà il 4° Concorso Internazionale TeramoDanza, un appuntamento atteso dagli amanti della danza e dai futuri cultori dell’arte coreutica, organizzato dall’Associazione Tersicorea Teramo, presieduta da Elisa Falasca.

Fin dalla prima edizione l’evento ha raccolto a Teramo più di 200 ragazzi e le loro famiglie provenienti da tutta l’Italia (Sicilia, Sardegna, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Puglia) e dall’Europa.

Giovedì 13 Aprile, si svolgeranno le prime selezioni, il secondo giorno la finale. La sera del 15 Aprile si terrà la serata di gala in cui si assegneranno le borse di studio per gli allievi più meritevoli e si esibiranno i vincitori e ospiti provenienti dalle più illustri realtà della danza nazionale.

La giuria è composta da: Laura Comi come presidente di giuria, già prima ballerina- étoile del Teatro dell’Opera di Roma e attuale direttrice della Scuola dello stesso Teatro; Gianni Rosaci come membro di giuria e direttore artistico del concorso, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e docente della stessa scuola; Arturo Cannistrà, responsabile artistico progetti speciali della Federazione Nazionale della Danza Aterballetto; Alessandra Delle Monache, guest teacher e direttrice Compagnia ECODANSE di Marsiglia, già solista del Teatro dell’Opera di Roma; Sanja Majer-Hasagic, docente e bachelor per il CODARTS di Rotterdam e per la finale Manolo Casalino, coreografo, regista teatrale per il comico Enrico Brignano e regista televisivo.

La commissione e Max Campagnani già ballerino dell’Arena di Verona, regista e coreografo, durante la mattinata terranno laboratori di danza classica e contemporanea aperti al pubblico, un momento di crescita importante per i partecipanti e per gli spettatori i quali potranno conoscere il lavoro degli artisti internazionali che interverranno.

La giuria assegnerà due premi speciali al MIGLIOR TALENTO E MIGLIOR COREOGRAFIA con la somma di 250 euro per ciascun vincitore dei predetti titoli.

Inoltre saranno consegnate numerose borse di studio: per la partecipazione al periodo di prova presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, per la partecipazione gratuita al Concorso Internazionale di Spoleto, borse di studio gratuite e al 50% per il Corso di Adeguamento Coreutico presso il Teatro Golden di Roma, – Borsa di studio gratuita per una settimana presso il Codarts di Rotterdam, Borsa di studio al 50% per lo Stage Internazionale Golden Dance Center.

Si assegneranno inoltre inviti per la partecipazione a Gala con la direzione artistica e regia di Arturo Cannistrà:
– Gid in Performance,
– Gala della giovane Danza Busseto,
– Gala Fare leggere tutti 2017.

Il Concorso ha una diffusione su scala nazionale ed internazionale grazie al sito internet www.teramodanza.it, già visitato da più di 2000 persone. Inoltre ha una sua pagina Facebook, Istangram, Twitter e un canale youtube con più di 2500 like.

Tutte le testate giornalistiche cartacee e on-line provinciali e regionali, oltre che le riviste di settore, se ne sono occupate con interesse in passato e ripeteranno anche per questa edizione grazie all’ufficio stampa dell’evento. Per la diffusione della manifestazione in città e in provincia verranno affissi manifesti 70×100 e 6×3. In ogni mezzo predetto compariranno tutti i sostenitori istituzionali e privati dell’evento.

Come precedentemente evidenziato la manifestazione permette una crescita culturale del pubblico fruitore e offre la possibilità ai numerosi allievi delle scuole di danza di Teramo e provincia e agli appassionati di conoscere e lavorare con i più importanti artisti del panorama coreutico nazionale ed internazionale.

Nei giorni in cui si svolge TeramoDanza tutti gli alberghi, i ristoranti e le attività commerciali registrano un significativo incremento di fatturato, di conseguenza negli anni hanno deciso di stringere una convenzione con l’apparato organizzativo dell’evento applicando tariffe agevolate per il pernottamento e costruendo menù appositi per i partecipanti e le loro famiglie.

Il Concorso TeramoDanza è l’unico evento di danza in Abruzzo che riunisce in una sola sede attività importanti in ambito didattico, con laboratori e workshop, e in ambito lavorativo viste le possibilità che offre ai suoi partecipanti assegnando borse di studio per corsi professionali e per esperienze formative e lavorative all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *