Mercoledì 5 aprile, alle ore 18 nella Sala “Buozzi” di Giulianova Alta, verrà presentato il nuovo volume di Alessandra Gasparroni “Vivi l’Italia. Tra storia e antropologia” (Ricerche&Redazioni).
Dopo i saluti della vicesindaco con delega alla Cultura Nausicaa Cameli, interverranno la presidente dell’associazione culturale “Gruppo Orao” Maria Luisa Falanga, il giornalista e saggista Sandro Galantini e l’autrice.
Con “Vivi l’Italia” Alessandra Gasparroni propone un intrigante “tour” nelle tradizioni popolari di molteplici regioni italiane, dall’Abruzzo alla Lombardia, dalla Puglia alla Sicilia, dal Molise alla Sardegna all’Emilia-Romagna, mettendo in rapporto tra loro usi, costumi, credenze, oggetti e utensili. Un avvincente viaggio di 144 piacevolissime pagine nell’anima stessa degli italiani in cui agli aspetti più propriamente demo-etno-antropologici l’autrice affianca storia, letteratura e cinematografia con l’invito a visitare o rivisitare luoghi italiani molto conosciuti o mai percorsi.
Alessandra Gasparroni, laureata in Lettere all’Università dell’Aquila, ha svolto attività di ricerca e docenza nelle Università di Teramo, Chieti e di Cassino ed è stata anche consulente esterna, relativamente al settore etno-antropologico, dell’Ufficio di Teramo della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici e Etnoantropologici d’Abruzzo. Attualmente collabora con l’Università di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, insegnamento “Sacro e identità di genere nella cultura europea”, ed è docente all’Università della terza età di Giulianova.
Autrice di numerose pubblicazioni, si occupa di devozione popolare, rito e feste, cibi rituali, costumi e oreficeria popolare, studio delle abitazioni, universi simbolici legati alle comunità di eredità.