GIULIANOVA: Rifacimento via Nazario Sauro. Ordine Agronomi e Forestali e Architetti chiedono il rispetto del Regolamento del verde.

Giulianova. Rifacimento via Nazario Sauro. Ordine Agronomi e Forestali e Architetti chiedono il rispetto del Regolamento del verde.

Sulla questione dei lavori di rifacimento della pavimentazione di via Nazario Sauro, spazio che costituisce il “salotto buono” di Giulianova Lido, intervengono gli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali e degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo.
I due organismi ordinistici sottolineano la necessità di rispettare il vigente Regolamento del Verde urbano del Comune, che contiene norme di buona pratica indispensabili per la corretta tutela delle alberature e del verde in generale. In particolare gli Ordini evidenziano come nel cantiere non sembra siano rispettate le superfici libere minime da garantire al piede dei singoli esemplari, e chiedono che vengano adottate tutte le misure per la salvaguardia degli apparati radicali e degli alberi nel corso dei lavori.

Architetti e Dottori Agronomi e Forestali, inoltre, tornano sull’argomento potature, già in passato affrontato per evidenziare pratiche non corrette e dannose per gli alberi, chiedendo che per le stesse si applichi sempre il regolamento, oltre all’utilizzo delle corrette pratiche agronomiche, affidando la manutenzione del verde a personale specializzato, come previsto dalle norme vigenti.

(In allegato foto tratte dalla pagina facebook Radio Azzurra Giulianova, pubblicabili citando la fonte).

Di seguito il testo della nota inviata al Comune di Giulianova.

Alla c.a.
Dirigente
Area II – Ambiente, Uso del Territorio,
Infrastrutture e SUAP
Comune di Giulianova
Dott. Corinto Pirocchi
protocollogenerale@comunedigiulianova.it

OGGETTO: Lavori di ripavimentazione Via Nazario Sauro. Comunicazioni.

Questi Ordini hanno preso visione del progetto, pubblicato sul sito web del Comune di Giulianova, di ripavimentazione di via Nazario Sauro.

Gli elaborati progetttuali, in aderenza a quanto previsto dal Regolamento del Verde comunale – approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 25 del 12/04/2010 – art. 1.11, uno spazio al piede delle alberature esistenti di dimensioni m 0,80 x 0,80. Da un sopralluogo effettuato in cantiere si evidenzia, però, che il rifacimento del massetto cementizio è stato effettuato fino alla base dei tronchi esistenti, in dispregio delle norme regolamentari comunali e delle elementari regole agronomiche e forestali che prevedono spazi permeabili minimi per la sopravvivenza degli esemplari arborei.

Si chiede, pertanto, che venga applicato alla lettera il citato regolamento, prevedendo superfici libere, in prossimità degli alberi, adeguate al loro ordine di grandezza, onde garantirne il regolare sviluppo.

Si ha inoltre notizia del rifacimento, nello stesso cantiere, dei sottoservizi, operazione che, se non correttamente eseguita, potrebbe pregiudicare la stabilità degli alberi presenti lungo il viale. Si chiede, pertanto, di adottare tutti gli accorgimenti, come anche previsto dagli artt. 1.5, 1.6 e 2.7 del Regolamento del Verde comunale, per la tutela degli apparati radicali e dei fusti degli esemplari esistenti.

Si coglie altresì l’occasione per richiamare l’attenzione di codesta Amministrazione sulla corretta esecuzione delle potature, operazione ben disciplinata sempre dal Regolamento all’art. 2.3,  facendole eseguire da personale specializzato ai sensi dell’art. 12 della LEGGE 28 luglio 2016, n. 15 e secondo le corrette regole agronomiche in relazione al tipo di intervento e di pianta.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito si coglie l’occasione per salutare cordialmente.

Il Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Teramo
Dott. Agr. Meri Serrini

Il Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Teramo
Arch. PhD Raffaele Di Marcello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *