Giulianova, l’Istituto Comprensivo 1 presenta il nuovo indirizzo sportivo

L’Istituto Comprensivo 1, in particolare la scuola secondaria di I grado Pagliaccetti, amplia la sua offerta formativa e, in occasione dell’Open-day del 14 Dicembre 2022, dedicato alle iscrizioni per l’a. s. 2023-2024, presenta il nuovo INDIRIZZO A CURVATURA SPORTIVA.

A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, i ragazzi di prima media potranno frequentare il nuovo corso che prevederà tre ore aggiuntive di attività motoria da aggiungersi alle due curricolari, per un totale di cinque ore settimanali.

La programmazione di Educazione motoria verrà integrata con approfondimenti svolti da esperti di federazioni e associazioni sportive e con la partecipazione ad eventi, corsi di formazione e competizioni.

«Si prevede, inoltre, l’integrazione del curricolo delle discipline di base come Italiano, Storia, Scienze, Lingue straniere ed Educazione civica – afferma la Dirigente scolastica Cristina di Sabatino, che aggiunge – l’interdisciplinarità sarà il cardine di questo indirizzo e i ragazzi potranno approfondire le seguenti tematiche: il lessico sportivo, la stampa sportiva, lo sport raccontato dalla letteratura e dal cinema, storia dello sport, sport e salute, l’alimentazione dell’atleta, il fair play, lo sport come veicolo di inclusione sociale».

Il prof. Federico Lapa, docente di Scienze motorie dell’istituto, si dice entusiasta della nuova proposta formativa ed è pronto all’ingresso dell’istituto nella Rete nazionale delle Scuole medie dello sport: «In tal modo, avremo la possibilità di interagire e collaborare con altre scuole italiane, nell’ottica del confronto continuo e dell’apprendimento permanente, per far crescere i nostri alunni con lo sport».

«In una visione di continuità verranno progettate anche attività motorie specifiche per gli alunni della scuola primaria» aggiunge l’insegnante della Primaria De Amicis, Laura Pomponio.

Alla Pagliaccetti si attiverà un solo corso a curvatura sportiva per 24 posti disponibili e per l’ammissione gli allievi dovranno sostenere una prova motorio-attitudinale, nella quale verranno accertati i prerequisiti di base.

Il corso sarà aperto anche a ragazzi con bisogni educativi speciali per i quali si prevederanno programmazioni personalizzate e partecipazioni a percorsi dedicati.

(Radio Azzurra Giulianova -Riccardo Salvatore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *