MAS – Museo d’Arte dello Splendore


MAS
Museo d’Arte dello Splendore

Il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova ospiterà venerdì 27 luglio 2018 alle 21.15, la performance teatrale itinerante Terra e Cenere. Il canto delle radici a cura di Microteatro Non È.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Daniele Di Massimantonio con l’accompagnamento musicale di Igor Ardini (voce, chitarra e tamburello), si ispira alle opere dell’artista Luca Farina attualmente esposte al Museo nella personale Frammenti di grazia, inaugurata con successo l’otto luglio scorso.
Questo seducente dialogo tra arti visive e arti performative, tenterà in qualche modo di guardare a ritroso le opere in mostra, ricercando il legno secco e la cenere da cui esse sorsero.
Si giungerà, attraverso il potere straniante del teatro, all’attesa che precede ogni creazione, ogni nascita e ri-nascita, cercando di scovare le radici di quella grazia in frammenti che, già a partire dal titolo, caratterizza il percorso espositivo.
La performance si concluderà sulla meravigliosa terrazza del museo.
I posti sono 50 e si inizierà in modo puntuale.

Microteatro Non È (Non È: dal nome del caffè letterario in cui la “micro-compagnia” ha mosso i primi passi) è un progetto di ricerca artistica nato nel 2016 con lo scopo di portare le Arti Performative nei luoghi della memoria storico-artistica, all’interno dei siti archeologici, tra i monumenti e nei musei, scuotendoli dall’austero torpore ma sempre nel rispetto della loro fragile sacralità.
Nella continua ricerca di storie e linguaggi che mettano in relazione passato e presente (sino a superarne i confini temporali) e scavino nelle profondità dell’animo umano, sono stati prodotti i seguenti lavori teatrali: C’ERA UNA VOLTA A CASTRUM…; IL FIASCO DEL MAESTRO BRAGA; IL PICCHIO E LA TORTORA; MONS HORDEUM e la Trilogia a tema mitologico: EROS E THANATOS; LA CAMICIA DI NESSO; META-MORFOSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *